Egnazia e De Chirico
Partenza per la più classica visita guidata con destinazione la storia: quella antica, messapico-romana con tutte le sue influenze elleniche, e quella contemporanea, a metà tra chierici normanno-federiciani e meta-fisica dello pseudo ellenico De Chirico. A farci compagnia tre pulman di giovin compagni e le ripetute carte. Prima tappa Egnazia per vedere la necropoli, gli scavi e dei reperti il museo.
Poi ecco dal mare si sale verso la Murgia, verso Conversano, o come dicevan i padri latini la Norba apula, oggi città ridente... bella, pulita e con ottimo maquillage, forse un po' troppo rifatta. A margine una visita alla cattedrale neo gotica su pianta romanica sorvegliata da una coppia di leoni stilofori. Ma la molla che ha spinto fin il Castello conversanese è stata una bella mostra delle opere di De Chirico ispirato dalle sue visioni e muse inquietanti per suoi castelli e piazze, manichini e trovatori, cavalli rampanti e nature morte... ops: "nature silenti".
Per visualizzare la fotogallery cliccare sulla foto grande o andare direttamente alla sezione: che classe ----> 5B egnazia-conversano.
Una volta aperta la fotogallery con le sue 568 foto è possibile: cliccare sulla singola foto per ingrandirla o, attraverso le icone presenti inserire il like, scaricarla o condividerla direttamente sui propri social.